Per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio, aumentare l’efficienza del sistema distributivo e avere un impatto positivo sull’ambiente, come Gruppo investiamo in digitalizzazione della rete e del nostro modo di lavorare, con tecnologia all’avanguardia.

 

Abbiamo scelto di investire oltre 1 miliardo di euro in iniziative di innovazione digitale che saranno in grado di dare valore a tutti gli attori del sistema e a rendere unica Italgas a livello europeo.

La digitalizzazione riguarda tre aspetti chiave del nostro lavoro:

  • La sostituzione dei contatori tradizionali con apparecchi di nuova generazione (smart meters).
  • La gestione della rete che grazie alle nuove tecnologie (Internet of Things) può avere una propria identità digitale: una moltitudine di sensori distribuiti lungo la rete che possono comunicare e interagire tra loro e con l’ambiente esterno per fornire informazioni o prendere decisioni.

Il modo di lavorare delle persone che con le tecnologie digitali può diventare più snello ed efficiente, come ad esempio eseguire in mobilità numerose attività grazie a un IPad.

 

 

La Digital Factory, che sarà avviata nell’ultimo trimestre 2018, sarà il vero motore per la digitalizzazione dei processi aziendali: team multifunzionali svilupperanno soluzioni IT in modalità Agile e Time-Boxed.

Per digitalizzare la nostra azienda e il nostro modo di lavorare il Gruppo investe in tecnologia all’avanguardia.

ultimo aggiornamento Fri Sep 21 13:16:15 UTC 2018