Governance

Il sistema di governance di Nepta, in linea con il Gruppo Italgas, ha come obiettivo la creazione di valore per i suoi stakeholder.

Il sistema di governo societario è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali.

Il rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, di salute e sicurezza delle persone, di tutela dei lavoratori e del rispetto delle diversità sono ulteriori aspetti chiave del sistema di governance che persegue anche la tutela degli interessi delle comunità locali dei territori in cui opera.

Nepta ha un proprio Statuto sociale che definisce il modello di governance della Società e le principali regole di funzionamento degli organi sociali.

Management e Organi Sociali

Abbiamo adottato il modello di amministrazione e controllo tradizionale, che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione esterna.

Il Consiglio di Amministrazione è incaricato della gestione ordinaria e straordinaria della società. Ha facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dell’oggetto sociale, esclusi quelli che ai sensi della normativa e dello Statuto sono riservati all’Assemblea. Il Consiglio di Amministrazione nomina il presidente, qualora non vi abbia provveduto l’Assemblea. Può inoltre delegare alcune delle sue attribuzioni a uno o più dei propri componenti e può istituire al proprio interno comitati con funzioni consultive e propositive su specifiche materie.

Consiglio di Amministrazione

Il Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, ha compiti di vigilanza, in particolare per quanto riguarda:

  • L’osservanza della legge e dello Statuto.
  • Il rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali.
  • L’adeguatezza della struttura organizzativa per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché l’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione.
  • Le modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Autodisciplina, cui la società aderisce.

La società di revisione

L’attività di revisione legale è affidata ai sensi di legge a una società di revisione legale iscritta ad apposito albo. L’incarico è stato conferito per gli esercizi 2020-2028 alla società Deloitte & Touche S.p.A. (Via Tortona 25, 20144 Milano).

Canali per le segnalazioni

L’Organismo di Vigilanza di Nepta vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.

Focus Box icon

Canali per le segnalazioni

Nepta adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

Tutela della privacy

Approfondisci come Nepta gestisce la tutela dei dati.

Etica d’impresa

Il nostro sistema di valori ispira la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza.

Ultimo aggiornamento: